Cos’è psicologia psicosomatica? 

La Scienza Originaria
Marzo 12, 2024
Cos’è la metafisica?
Marzo 12, 2024
La Scienza Originaria
Marzo 12, 2024
Cos’è la metafisica?
Marzo 12, 2024

E’ la componente psichica dei disturbi del corpo: somatizzazione, ansia somatica, fibromialgia, bulimia, anoressia, vari allergie, semplici frustrazioni quotidiane accumulate nel tempo possono avere effetti sulla funzionalità immunitaria, ecc…
La psicosomatica è una branca della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico (anche generico) e la sua eziologia sempre di natura psicologica.
L’interconnessione tra un disturbo e la sua causa d’origine psichica si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, all’interno della consapevolezza che mente e corpo sono strettamente legati in virtù dell’unità psicofisica.
Accade spesso di provare un dolore a un organo che non passa, tutti gli esami strumentali dicono che non c’è niente eppure il dolore persiste e non se ne va né con gli analgesici né con gli ansiolitici. Possono sembrare sintomi da stress ma in realtà lo stress è una conseguenza del dolore continuo. Non si può nemmeno dire che sia una vera ipocondria, perchè i dolori ci sono realmente.
Il fatto è che in molti di questi casi il corpo sta parlando. Ciò che dice è incomprensibile solo perché il corpo parla una lingua sconosciuta a molti di voi. Per spiegarci meglio possiamo dire che in questi casi i problemi non si manifestano nella forma di pensieri ma si manifestano come un male nel corpo.
Facciamo degli esempi concreti.
– Poniamo il caso che voglio molto bene a una persona e questa persona deve essere operata d’urgenza per un problema al’utero. Io sono molto preoccupata per lei ma mi sento invece abbastanza tranquilla. Anziché sentire una enorme preoccupazione o avere il pensiero di questa preoccupazione provo un dolore alla pancia dalle parti dell’utero.
– Poniamo un altro caso. Una persona a me cara muore di infarto. Questa persona era legata a un’altra, a me ancora più cara, che morì quando ero piccola. L’amavo così tanto che mi si è spezzato il cuore, non potevo vivere senza di lei, avrei voluto seguirla nel’al di là. Dopo quest’ultimo decesso, invece di ricordarmi queste sensazioni e questi pensieri dolorosissimi del lontano passato, comincio semplicemente a sentire un insistente dolore al cuore e comincio a provare l’angoscia di stare morendo. Tutti gli esami strumentali al cuore danno esito negativo. Ma io continuo a sentire dolore lì.
I vari tipi di altri casi possono continuare.
I dolori possono essere mobili, spostarsi da un organo al’altro, come farebbero i pensieri, oppure possono essere fissi per mesi e anche anni nello stesso organo. In questo caso si fissa su un organo un problema che non è presente alla mente come problema perche non lo coscientizate. E l’organo non smette di far male fino a che il problema che si esprimeva così non trova soluzione.
Per esempio una separazione repentina dalla famiglia può essere vissuta nei sentimenti e nei pensieri come una cosa normale, approvata da tutti, ma essere invece uno strappo profondo per via di un legame intenso e viscerale con la mia famiglia. Anziché presentarsi nella forma di dubbi e timori per la decisione di andare a vivere lontano, lo strappo si esprime in un organo e dal momento della partenza il dolore per la sensazione che qualcuno mi stia strappando i capelli non mi abbandona più.
Un ultimo esempio: mi capita che quando sono in presenza di una situazione che mi piace tanto mi sento travolta dalla pulsione e provo l’angoscia di non riuscire più a fermarmi se mi lascio andare. Invece di rendermi conto di queste sensazioni con un pensiero formulato (come quello scritto qui) sento un organo che non è a posto e mi minaccia con il suo mal funzionamento.
L’ansia, il dolore, la paura che si manifestano nel corpo non se ne vanno tanto facilmente. Gli esami medici e i farmaci il più delle volte danno pochi o nessun risultato.
A volte il dolore si presenta nel corpo in modo diffuso, aspecifico. La diagnosi di fibromialgia è venuta a dare un’etichetta nuova a questi fenomeni, che si conoscono da sempre.
Ci sono persone i cui pensieri più importanti si esprimono nel corpo. Il primo passo per trovare sollievo e curarli è quello di riconoscerli, parlarne a qualcuno che conosce il linguaggio degli organi e cercare il loro senso e la loro funzione.
Le donne sono le più soggette a questo tipo di dolori. Questo è dovuto a varie ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare qui.
Io mi occupo dei problemi psichici delle donne e i dolori legati al corpo sono una delle principali aree del disagio che trattiamo. Ma anche gli uomini hanno i loro problemi, loro sono più ansiosi delle donne.
Tutti questi casi non si trattano con le medicine. Si cura con la pranoterapia.

Delimitazione di psicosomatica: biologia, sociologia, psicologia, medicina popolare, laica, complementare, non convenzionale, alternativa