Fibromialgia: la malattia fantasma

Patologie dell’apparato muscolare
Marzo 12, 2024
Infiammazione dell’apparato urogenitale
Marzo 12, 2024
Patologie dell’apparato muscolare
Marzo 12, 2024
Infiammazione dell’apparato urogenitale
Marzo 12, 2024

Il poco che gli scienziati sanno sulla fibromialgia, una patologia oggi riconosciuta, ma che per anni è stata considerata una malattia immaginaria. È il disturbo da cui è affetta anche Lady Gaga, e molte altre donne.

Dolori in tutto il corpo e una stanchezza debilitante, che rende impossibile condurre una vita normale con i dolori muscolari e il bloccaggio dei tali parti del corpo. Sarebbe a causa di questo disturbo, chiamato fibromialgia. Che cos’è questa malattia che quasi nessuno conosce?

E' IL MALE INVISIBILE.

La fibromialgia è stata definita una malattia fantasma da alcune associazioni di pazienti, perché in passato si è perfino dubitato che esistesse davvero e i disturbi da cui è caratterizzata vengono spesso ritenuti di tipo psicologico. Capita che non venga riconosciuta, che sia scambiata per altre condizioni con sintomi simili. Anche i medici, e perfino gli specialisti la conoscono poco. A soffrirne sono per la stragrande maggioranza (80/90%) donne. I sintomi che accusa chi ne è affetto sono dolori cronici generalizzati in tutto il corpo. Una forte stanchezza e una costellazione di altri disturbi apparentemente non collegati tra di loro, dall’insonnia ai problemi intestinali, fino a difficoltà di concentrazione, sono tra i sintomi riportati più spesso. Ma in realtà è una depressione che senti nel corpo fisico, non solo mentale.

Una delle difficoltà nel riconoscere questa malattia è che non esistono test clinici per diagnosticarla, dato che non sono state individuate alterazioni riscontrabili con esami strumentali o di laboratorio. La diagnosi si basa esclusivamente sui sintomi, sullo studio della localizzazione dei dolori (fino a non molto tempo fa si usava come criterio la presenza di dolori in punti specifici), e sull’esclusione di malattie che presentano alcune analogie, come la polimialgia reumatica, per esempio, in cui però risultano alterati gli indici dell’infiammazione, l’artrite reumatoide o l'ipotiroidismo.

LE CAUSE

Gli scienziati non sanno perché insorga la fibromialgia, suppongono che è una componente genetica, come precisano alcuni di loro, altri precisano che parte da un trauma fisico, un incidente, oppure un’infezione. In alcuni casi il disturbo è stato associato a traumi psicologici. Adesso siamo arrivati al vero punto della discusione. Sì, tutto parte dalla mente, dalla parte psicologica. La PRANOTERAPIA cura prima di tutto esattamente l'aspetto psicologico.

LE TERAPIE.

Negli ultimi dieci anni gli studi sulla fibromialgia si sono moltiplicati. Secondo gli esperti, fornire informazioni ai pazienti, arrivare a una diagnosi, chiarire che non si tratta di una condizione che provoca deformità o disabilità aiuta chi ne soffre a viverla più serenamente. Alcuni farmaci antidolorifici vengono utilizzati nelle fasi peggiori della malattia, come anche gli antidepressivi. L’attività fisica e il movimento sono la prima raccomandazione. Una revisione sistematica degli studi svolti ha concluso che l’esercizio aerobico ha effetti benefici sui sintomi. Meditazione, tecniche di rilassamento e alcune forme di terapia cognitivo-comportamentale sembrano avere una qualche utilità, anche se le prove sono meno forti. Non esiste però finora una cura specifica dal punto di vista della medicina moderna, perche questa medicina cura i sintomi. Invece noi pranoterapeuti trattiamo la causa. Adesso vi state chiedendo: qual'è la causa? E' il vostro psichico, la vostra mente. La mente può curarvi o ammallarvi . Donna V.