Consigli per le attività giornaliere, attività fisica, …

LA PAURA, il nostro nemico più grande
Maggio 28, 2018
Lo yin e lo yang – il concetto dell’equilibrio della vita
Ottobre 4, 2018
movimenti

attività fisica in natura

Consigli per le attività giornaliere, attività fisica, …

Oggi parliamo delle ore del giorno in cui è opportuno fare determinate attività secondo la filosofia della Kabbalah al fine di ottenere la massima efficienza nella nostra vita dal punto di vista esoterico, ma quasi lo stesso concetto c’è anche nella pranoterapia, nella filosofia cinese e taoista.

I tempi delle varie attività

Una regola importante in questa filosofia è rispettare i tempi del sonno. Devi andare a dormire alle 21-21.30 oppure al massimo alle 22.30 e vi spiego in breve perché in queste ore. Perché dalle  21 alle 23  è il momento di spegnere il cervello. In queste ore la nostra mente deve rilassarsi per funzionare bene il giorno dopo, ci sono momenti in cui il sonno è più riposante, fino alle 3 del mattino.

Tra le 23 e le 3, il corpo si connette all’area spirituale e viene caricato di energia universale. In queste ore il fegato si depura con i molti sogni che fai, sia che tu li ricordi o no.

Al mattino, è ideale svegliarsi tra le 5.30 e le 7, al più tardi in varie ocasioni alle ore  8.30. In queste ore l’energia vitale, la madre terra, la natura, l’energia della natura riversano il loro flusso di energia con cui il nostro corpo si equilibra. Se stai dormendo, questo flusso di energia ti passa attraverso senza trarne beneficio. Per coloro che si svegliano la mattina dopo le 8.30, ricordate che private il vostro corpo del flusso energetico di quella mattina. Quindi, si fonde con la natura fin dalle prime ore del mattino. Saltando questa fase della giornata, arriverete tra pochi anni a chiedervelo: perché sono così vulnerabile alle malattie? Perché sono malato di …? chissà di quale strana malattia ti sei ammalato col passare degli anni? Perché sono diventato così vecchio? Perché sono continuamente depresso? Perché non riesco a controllare le mie emozioni?  Perché ho un’immunità così debole? E tante altre domande che vi chiederete col passare del tempo.

E’ per questo che non hai assorbito per chissà quanto tempo il flusso di energia vitale della natura. Noi siamo terra, aria, acqua, fuoco, siamo natura, mangiamo, respiriamo e viviamo la natura. C’è una correlazione stretta tra andare a letto presto e svegliarsi presto per una vita lunga e sana.

Le attività sportive sono consigliate dalle 10 alle 12. In queste ore all’aperto si attiva il sistema linfatico, il corpo è collegato con l’energia marziana,  data dal pianeta Marte, che è il pianeta dell’azione, dell’attività e dell’assertività. Che ti rende molto produttivo sul posto di lavoro, in palestra o in qualsiasi altra situazione. Se il tempo non te lo permette, perché sei al lavoro, ad esempio, è possibile recuperare tra le 18,30 e le 20 quando è un altro buon momento per connettersi all’energia di Marte che ti dà la vitalità di fare attività sportive che è estremamente importante e preferibilmente all’aria aperta soprattutto per coloro che non vanno in una palestra può essere eseguito in un parco, una passeggiata nella foresta, ecc.  Essere sedentari è diventata una moda nella nostra società, e molti hanno tempo per andare al bar con gli amici, ma non hanno tempo per una breve passeggiata nella natura. La gente al giorno d’oggi non sa godersi il sole, il vento, la pioggia.

Tra le 13 e le 15 è il momento più adatto per il pasto principale della giornata, il pranzo. In pratica si consiglia di mangiare un alimento ogni 3 ore nel sistema kabbalistico, le ore di pasto sono 7, 10, 13, 16, 19. Ma non tutti possono tenere il passo con l’ora di pasto ogni tre ore.

Tra le 15 e le 17 è un buon periodo per il riposo/relax per chi ne ha l’occasine, altrimenti, è bene rallentare il ritmo delle attività fisiche, perché allora il corpo ha bisogno di allinearsi, riequilibrare se stesso.

Tra le ore 17 e 19 aumenta il ritmo delle attività, aumentano le dinamiche energetiche e poi è bene fare ordine nei pensieri, perché la mente lavora, è un periodo mercuriano nel quale abbiamo la capacità di mettere ordine nei nostri pensieri. Sono le ore migliori per fare nuovi progetti.

Tra le ore 19 e 21 è periodo in cui dovete digerire ciò che avete fatto durante il giorno ed è il tempo di prepararci per il giorno successivo.

Tra le ore 21 e 23 è il momento in cui dobbiamo spegnere il nostro cervello, rilassarci e metterci a dormire.

È estate, state al sole, uscite in natura, caricatevi di energia.

Tutti i migliori auguri e la massima salute.

D.V.

Buy now