Patologie cardiocircolatorie

Patologie oculistiche
Marzo 11, 2024
Patologie cutanee e dermatiti
Marzo 11, 2024
Patologie oculistiche
Marzo 11, 2024
Patologie cutanee e dermatiti
Marzo 11, 2024

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Il Cuore è il vero e proprio motore del nostro organismo, e con la sua salute non si scherza. Per questo è fondamentale un’attività di prevenzione. Proprio dalla prevenzione si parte per escludere problematiche ben peggiori.

Purtroppo le patologie cardiache possono essere sia congenite (ovvero presenti fin dalla nascita) che acquisite (ossia emergono nel corso della vita del paziente). Nel primo caso è importante individuare la presenza di un’eventuale malattia cardiovascolare o altra patologia del muscolo cardiaco.

ediamo qui quali sono le principali malattie cardiovascolari: aritmia ventricolare, cardiomiopatie, cardiopatia ischemica, infarto del miocardo, malattie dell'aorta dei grandi vasi (arterosclerosi, aneurisma aortico, angina pectoris, arteriopatie periferiche, attacchi ischemici transitori, apoplessia, ecc.


La prevenzione è il primo passo per preservare la salute del “motore” della nostra “macchina” umana.

Si tratta di malattie che evolvono in modo silente e dà segno di sé solo quando si verificano le complicazioni. I danni arrecati al nostro corpo potrebbero essere devastanti e irreversibili. Riconoscere la problematica, adottare degli stili di vita sani, gestire lo stress e praticare attività fisica sono il primo passo per intraprendere un percorso che aiuta a combattere e superare questa patologia che spesso viene acquisita con il passare degli anni, ma non perchè il vostro cuore è malato fisicamente, tutte le emozioni trattenute si fanno sentire dal cuore che nel corpo dà vari disturbi. Lo stress è la somma di tutte le reazioni messe in atto dall'organismo umano di fronte a un evento qualsiasi che tende a perturbare l'equilibrio e quando la risposta del corpo è inadeguata ci si ammala. Si cura semplicemente con le tecniche di pranoterapia.